Cineforum Hollywood

I Pilastri della Terra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2011, 16:30
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,467
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


locandina

CITAZIONE
Inghilterra, XII secolo. Un segreto cambia le regole della successione al trono nella famiglia di King Henry e lo scontro fra la figlia Maude e il nipote Stephen conduce a una guerra. Nel frattempo il vescovo Waleran Bishop, supportato dalla famiglia Hamleigh, cerca di indirizzare il conflitto verso i propri interessi, mentre il priore Philip combatte per riuscire a coronare il suo sogno, costruire una cattedrale a Kingsbridge. Nell'impresa lo aiuteranno Jack, il suo figliastro, la nobile Aliena e il capomastro Tom Builder

Il libro è strafamoso.
In Italia non è particolarmente apprezzato e noto, probabilmente perchè viene da un autore famoso per i thrillers e perchè, come romanzo storico, deve scontrarsi con l'Eco nazionale.
Dal mio punto di vista è risultato piacevole, ma senza raggiungere vette di epicità.

Questa serie si basa ovviamente su tale libro.
In lingua originale consta di 8 puntate, mentre in Italia le stesse sono state accorpate 2 a 2, dando vita a 4 lungometraggi.
Quello che mi sfugge è perchè Mymovies parli di 480 minuti complessivi quando in realtà mi sono trovato a vederne un'ora di meno. Censure?

La visione è gradevole, tuttavia, come in tutte le trasposizioni, si elaborano e ricordano eventi paralleli non presenti che aiutano la comprensione ed al tempo stesso si viene irritati da quanto non è pedissequo al romanzo di Follet.
La conseguenza è che un giudizio obiettivo non può essere forito.
Per quanto mi riguarda, l'irritazione ha vinto sul resto... anyway è da considerarsi un must per tutti coloro che hanno apprezzato il libro, soprattutto per la fantastica resa del prelato Waleran
 
Top
0 replies since 14/11/2011, 16:30   38 views
  Share